Per noi di SSG essere sostenibili significa garantire il successo a lungo termine dell’azienda, preservando le risorse naturali da cui dipendono le generazioni attuali e future: l’ecologia è quindi un fattore trainante dell’innovazione. Inoltre, consideriamo fondamentale la Responsabilità Sociale d’Impresa, che applichiamo in diversi ambiti all’interno della nostra azienda e nei confronti della società in cui viviamo.
Per poter riscaldare la vostra abitazione e avere acqua calda sanitaria si possono utilizzare diverse tecnologie e differenti energie che hanno un impatto anche sull’ambiente.Impiegando energie rinnovabili efficienti, ridurrete i vostri costi energetici e tutelerete le risorse naturali del pianeta e il clima.
Con il termine energie rinnovabili si intendono forme di energia che si rigenerano in tempi brevi se confrontati con i tempi caratteristici della vita umana. Le fonti di tali forme di energia sono dette risorse energetiche rinnovabili, come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico.
Quali fonti di energia sono disponibili? E quale, fra queste, è la più adatta ai vostri obiettivi?
Scoprite le molteplici possibilità per dare alla vostra casa un piacevole calore.
Aria
Le pompe di calore estraggono il calore da una fonte naturale (e rinnovabile), come l’aria, e lo trasportano dentro l’edificio alla temperatura desiderata e idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Per poter generare calore, alle pompe di calore occorre l’energia elettrica.
Sole
Ogni giorno, il sole invia sulla Terra un’energia circa ottomila volte superiore alfabbisogno dell’umanità. Con un impianto solare termico sul tetto o sulla facciata,potrete quindi intercettare e usare questa fonte di energia solare gratuita. L’energia termica erogata da tale impianto si potrà poi utilizzare per il vostro approvvigionamento di acqua calda sanitaria ed anche per il riscaldamento.
Fonti di energia fossili
Gasolio e gas sono fonti di energia fossili. Tali fonti vengono così definite in quantoderivanti da “fossili” di milioni di anni fa, ossia resti di animali e piante. Lo sfruttamento e la progressiva riduzione delle fonti energetiche stanno facendo esaurire i giacimenti naturali, portando le risorse naturali verso la scomparsa.
Gas
Il gas è una fonte di energia particolarmente conveniente. Il gas metano è considerato la più pulita tra le fonti di energia fossili. I moderni apparecchi a condensazione a gas consentono di sfruttare quasi per intero l’energia termica contenuta nel combustibile e raggiungono la classe di efficienza energetica A.
Gasolio
In molti Paesi, il gasolio è a tutt’oggi il numero 1 indiscusso tra le fonti di riscaldamento. Sebbene le riserve siano limitate, l’approvvigionamento si ritiene assicurato anche per gli anni a venire. La tecnologia a condensazione consente un’efficiente combustione del gasolio, come attesta la classe di efficienza energetica A assegnata alle moderne caldaie a condensazione.